domenica 15 luglio 2012

Playdough: Il "didò" fatto in casa!!!

Ci sono giorni che il bimbo proprio non vuole saperne di fare il riposino pomeridiano "mamma io no so tanco... giochiamo?"  ti guardi intorno e la casa sembra appena stata devastata da un tremendo tornado.
Urge sistemare, urge ripulire, URGE INVENTARE QUALCOSA PER INTRATTENERE PAPERINO!
Tengo sempre un "cassetto" virtuale dove butto dentro le idee "salvasituazione" quelle che puoi tirar fuori all'ultimo minuto e hanno lo stesso effetto di un piccolo miracolo!
Dal mio cassetto (di cui vado molto fiera, un archivio di tutto rispetto!!) questa volta ho tirato fuori una ricettina molto carina per praparare una pasta modellabile simile al Didò, con cui i bambini possono giocare in tutta sicurezza.
E' bello ed istruttivo incorraggiarli a partecipare alla preparazione, pasticciare con la farina e l'acqua per loro è un grandissimo divertimento!
Una volta preparato l'impasto poi arriva il gioco vero... e la mamma può dedicarsi alle faccende di casa, certa di avere almeno un'oretta a disposizione!! (Garantito!!)

Ecco la ricetta:

  • 2 bicchieri di farina bianca  (io uso i bicchieri di plastica come unità di misura)
  • 1 bicchiere (colmo) di sale fino (più è fino meglio è!)
  • 2 cucchiai di Cremor Tartaro (è un lievito che si può trovare nel reparto dolci delle grandi distribuzioni, in erboristeria o nei negozi vegan)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • coloranti per alimenti

Versare gli ingredienti in un pentolino antiaderente (è importante!!!), a fuoco medio/basso mescolare finchè il composto indurisce e comincia a staccarsi dalle pareti.
Tolto dal fuoco, lavorarlo tra le mani finchè non è completamente freddo.

E ADESSO LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA E BUON DIVERTIMENTO!!!





Finiti i giochi, la pasta deve essere avvolta nella pellicola per alimenti e riposta in un contenitore ermetico (quelli di plastica per alimenti), in questo modo resterà morbida e riutilizzabile tantissime volte.
@Meri questa è per te!!!! ;)

2 commenti:

  1. Grazie !!! troppo carino è la versione più bella della pasta di sale(Che io di solito lascio colorare a loro con tempete o acquarelli).
    Ma se non ci metto il cremore? Dici che necessita di lievitazione questo didò? Ma perchè non mi arriva una mail quando aggiorni il blog?
    Scusa la valanga di domande :)

    RispondiElimina
  2. :) non necessita di lievitazione, appena lo toglia dalla pentola e lo lavori finchè nonsarà freddo sarà già pronto da usare!!!
    Il perchè non ti arrivi una mail quando aggiorno il blog... beh... questo lo ignoro!!!
    Vedrò di indagare...

    RispondiElimina